Il Mortirolo a quota 1800 mt in inverno si trasforma in una conca con un favoloso panorama innevato sul passo e sulle cime che sfiorano i 3000 mt.

Come raggiungere il Mortirolo in Inverno

Poco dopo l’abitato di Monno (in Alta Valle Camonica) si deve lasciare l’auto. La strada è chiusa al traffico e perciò lo si raggiunge esclusivamente a piedi, con le ciaspole, oppure con gli sci. Il percorso da Monno si snoda per circa 13 km con un dislivello a tratti dolce s tratti più impegnativo. La fatica però è riapagata dal panorama stupendo avvolto dalla neve e dal silenzio. Alcuni Alberghi, ristoranti sono aperti anche in inverno per offrire ospitalità e piatti tipici della zona.

Cosa si può fare al Mortirolo in inverno?

Una volta saliti sul Mortirolo in inverno si può godere di un pò di relax pranzando in uno dei ristoranti presenti (è sempre meglio prenotare) o gustando un panino nei solarium esterni. E per chi ha ancora energia è possibile fare qualche passeggiata sul percorso di circa 18 km che dal Mortirolo porta a Trivigno sopra Aprica (sempre a quota 1800 mt ca). Per gli escursionisti esperti ci sono percorsi più impegnativi per raggiungere cime più alte con gli sci ai piedi.

La montagna è stupenda ma solo se la utilizziamo in sicurezza

Prima di intraprendere un qualunque percorso è necessario informarsi, vedi qui il decalogo per le escursioni in sicurezza..>>

 

Link Utili:

Guide Alpine in Lombardia

Sicuri in Montagna

Corpo Forestale dello Stato